Non appena varcherai la porta d’ingresso, avrà inizio il tuo racconto.

Ora chiudi gli occhi, e seguici.

Lo senti? Il rumore dei passi sulle chianche antiche, la ruvidezza delle pietre lavorate a mano dai maestri della tradizione. Le nicchie nascoste, la frescura della vecchia cisterna sotterranea.

ASCOLTA I PASSI

Le eleganti volte a stella e intorno a te il bianco della calce, come il bianco della sabbia. Il beige della pietra, come quello delle strade della Valle. Le sfumature rossastre della roccia delle grotta, come quelle della terra.

Ed infine, i profumi della tradizione Locorotondese e il chiacchiericcio al tramonto sui terrazzi della Dimora, una volta adibiti ad accogliere gli animali dell’orto e gli stenditoi per il bucato profumato.

1783 – Dimora d’Epoca

In questo luogo magico sorge 1783 – Dimora d’Epoca.

Soggiornando presso la nostra Dimora avrai la possibilità di vivere il caratteristico centro storico senza rinunciare alle comodità di un hotel.

1783 – Dimora d’Epoca è una piccola isola architettonica, che sorge indipendente nel Centro Storico. Si tratta dell’unico isolato di Locorotondo; gli altri edifici e palazzi sorgono infatti uno adiacente all’altro.

Intorno e tra le mura della Dimora respirerai la storia della sua edificazione.

Scopri la nostra Dimora

Locorotondo

1783 – Dimora d’Epoca si trova nel centro storico di Locorotondo, un borgo nel cuore della Valle D’Itria, in Puglia, nota anche come la Valle dei Trulli.

 

Le origini del nome

U Curdùnn

Prima di chiamarsi Locorotondo (U Curdùnn, in dialetto locale), il comune si chiamava Casale San Giorgio, in onore del santo patrono. Successivamente ribattezzato Casale Rotondo e poi Luogorotondo, nel 1834 gli viene conferito il suo nome attuale.

Questo toponimo racconta la sua caratteristica unica e speciale: la forma del centro storico. Le case bianche, infatti, nascono su uno schema di anelli concentrici.

Ogni piccolo dettaglio, qui, racconta la storia di un luogo irripetibile.